TERZA STAGIONE - EMIS KILLA [DOWNLOAD]

Un disco grezzo e duro, che rispecchia la società

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Violetta:)
        Like  
     
    .

    User deleted




    TERZA STAGIONE
    EMIS KILLA


    Un disco grezzo e duro, che rispecchia la società


    Paradossale dirlo di un 27enne che fa rap, ma Emis Killa è un nostalgico del passato. Il suo, ma non solo: "Mi reputo uno vecchia maniera, sia per come sono cresciuto che per come giudico la mentalità di ora su molte cose. Sono uno di quelli che crede ancora che a volte uno schiaffo ricevuto dai genitori sia più efficace di mille raccomandazioni, e nel life style. Agevolazioni economiche e gingilli a parte, mi piace ancora andare al bar coi miei amici e tirare fino a tardi nei giorni infrasettimanali, il successo non mi ha cambiato di una virgola". Anche per questo si intitola Vecchia maniera uno dei brani del suo nuovo disco, Terza stagione, in uscita venerdì 14 ottobre. Un disco di cambiamento, ma restando se stesso, diciamo di evoluzione, umana e musicale: "Ho rischiato di perdermi – ammette Emiliano Giambelli, come si chiama davvero – sarebbe stato più semplice ricalcare la scia del disco precedente, Mercurio, più pop, di tre anni fa, ma avrei smesso di divertirmi". Ed ecco un album che lui stesso definisce "grezzo e duro, ma è una durezza che rispecchia quella della società: è su questa che andrebbe messo il bollino del contenuto esplicito, che ho voluto in copertina per chi mi conosce solo per Maracanà". Una durezza che vuol dire parlare anche di temi come l'alcolismo o il femminicidio senza fare sconti: "Lo sento come un dovere, in qualche modo: noi rapper siamo ormai i nuovi cantautori. Non ho la presunzione di paragonarmi a Fabrizio De André o De Gregori, intendo come atteggiamento, come racconto della realtà che ci circonda". Con uno sguardo che abbraccia anche il passato, appunto, pensiamo a una canzone come Cult, che racconta film, telefilm e storie degli anni Novanta quando Emis-Emiliano era bambino, o a Vestiti sporchi, che chiude il disco: "Io ho fatto in tempo a sbucciarmi le ginocchia in bici o sui pattini, a tornare a casa con un occhio nero quando litigavo con uno più grande e via dicendo. Mi piacerebbe che molti giovani di adesso aprissero gli occhi, ma ne dubito: molti di loro mi seguono perché mi vedono come un modello da seguire non tanto per i miei ideali ma per i vestiti che indosso e la mia posizione". Malgrado il gran numero di canzoni, 17, Terza stagione scorre veloce, alternando rap classico, sonorità club (il ritornello di Non era vero è un martello), il freestyle che l’ha reso celebre, qualche sprazzo romantico (Parigi, All’alba delle 6:00) e collaborazioni con colleghi come Neffa, Jake La Furia dei Club Dogo e Fabri Fibra. I fan hanno sei mesi per impararlo: il primo concerto del tour è il 20 marzo all’Alcatraz di Milano, con replica il 27 all’Atlantico di Roma, ma molte altre date si aggiungeranno ben presto.

    DOWNLOAD



     
    .
0 replies since 8/10/2016, 08:59   183 views
  Share  
.