MALOCCHIO - COME PROTEGGERSI ED ELIMINARLO

Come proteggersi ed eliminare il malocchio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,875

    Status
    Offline


    IL MALOCCHIO

    COS'É E COME RIMUOVERLO



    La credenza nel Malocchio è fortemente radicata nei paesi mediterranei e del vicino oriente, ma di cosa si tratta?

    Con il termine Malocchio si indica un intenso flusso di energia negativa che viene inviato ad un’ altra persona o cosa al fine di danneggiarla.

    Il Malocchio può essere di diversi tipi, ovvero inviato per diversi fini e causato da diversi sentimenti: invidia, gelosia, amore possessivo e soprattutto passionale. In molti di questi casi chi lancia il malocchio non ne è consapevole, ma alle volte chi lancia questi influssi si avvale di pratiche di magia volte a causare tale danno; arte che nell’ antica Roma veniva chiamata fascinus. In quest’ ultimo caso il Malocchio può risultare più forte e difficile da eliminare. L’ ammaliatore si avvale del proprio sguardo per inviare le energie negative e completare le opere a danno della vittima; uno sguardo intenso e ossessivo, accompagnato da lusinghe o insuti è spesso il segno caratteristico di quest’ “arma”. I sintomi del malocchio sono questi: mal di testa, sonnolenza, un senso di svutamento e perdita di energie, pensiero fisso; spesso ci si sentirà nervosi senza motivo. Quando si tratta di un malocchio a scopo di “amore” la persona proverà un pensiero fisso, quasi ossessivo verso colui o colei che lo sta “affascinando”; avrà litigi e contrasti con il partner attuale e spesso le notti potranno essere accompagnate da sogni che riconducono al suo ammaliatore. Il malocchio viene inviato sia attraverso rituali di magia nera e rossa, sia attraverso suggestioni telepatiche. In quest’ ultimo caso il pensiero viene proiettato direttamente nella mente attraverso gli occhi.


    COME PROTEGGERSI ED ELIMINARE IL MALOCCHIO?

    Esistono numerosi talismani e rituali per eliminare il Malocchio.

    La protezione migliore e senza dubbio la prevenzione. Proteggersi dalle influenze negative e da persone portatrici di un’ aura pesante è gia di per se un modo per evitare il malocchio e allontanarlo. Il primo passo è disporre di un ambiente purificato e armonioso. Purificate regolarmente la vostra casa, la stanza da letto e il luogo di lavoro: può essere utile lavare i pavimenti con acqua e sale, disporre di sacchetti rossi contenenti sale agli angoli delle stanze. L’ acqua e il sale hanno la proprietà di rimuovere le vibrazioni negative. Per difendersi mentre si è fuori casa e a contatto con la gente alcuni consigliano di portare con se dei talismani specifici, ma la protezione primaria deve essere la recinsione della propria aura: per fare questo immaginatevi protetti da una luce bianca e impenetrabile; pregate e meditate regolarmente per la vostra protezione. Evitate sentimenti di odio, vendetta e rancore e concentratevi su pensieri elevati, puri e spirituali. La superstizione suggerisce che toccarsi i genitali o eseguire il gesto delle corna o della mano di fica allontani da se il malocchio. Per chi si ritenesse vittima di tale articio può eseguire dei riti tradizionali. Un rito molto diffuso nel Sud Italia prevede l’ utilizzo di olio e acqua al fine di diagnosticare l’ effettiva presenza del malocchio e la natura dell’ ammaliatore: si precede versando tre gocce d’ olio in un filo d’ acqua contenuta in un piatto di porcellana. Se l’ olio forma un cerchio il malocchio è stato causato da un uomo, se la forma è allungata si tratta di una donna. Se l’ olio si stende su tutta la superfice indica che non si ha alcun maleficio. Dopo questa divinazione si procede alla recitazione di una preghiera segreta e al segnare tre croci sulla fronte con olio per sette volte. Dopodichè si getta l’acqua lontano da casa. Alcune tradizioni prevedono che all’ affatturato venga lavata la testa con latte; altre utilizzano miscele di erbe da strofinare sul corpo o portare con se. Erbe considerate efficaci sono ruta, aneto, iperico e verbena. Tuttavia l’arma più efficace per prevenire e combattere l’occhio del male è l’ immagine di un’occhio stesso.

    ALCUNI AMULETI CONTRO IL MALOCCHIO

    Ogni cultura ha sviluppato diversi amuleti per difendersi da questa forza nefasta. Vediamone alcuni:


    Occhio:

    - L’ immagine dell’ occhio è l’ amuleto più potente e più usato per proteggersi dal malocchio.

    - L’ occhio rappresenta lo sguardo divino a cui nulla è nascosto.

    - Popolari sono stati nel medio oriente l’ Occhio di Horus tra gli antichi Egizi e l’ Occhio di Halla per gli islamici.

    - Figure di occhi erano parte della decorazione delle navi, di gioielli e di interni.


    Mezzaluna:


    - Questo amuleto è utilizzato in medio oriente come amuleto antimalocchi e portafortuna.


    Mano di Fatma:

    - Amuleto Islamico, la mano blocca le energie negative.


    Corna:

    - Le corna sono utilizzae come antimalocchio sin dalla preistoria.

    - Le corna “pungono e attaccano” il male, rappresentano virilità e fertilità e richiamano la forma della mezzaluna.

    - Il gesto di “fare le corna” è fra i piu utilizzati in Italia per allontanare il malocchio e l’ invidia. Lo stesso per il cornetto di corallo.


    Corallo:

    - Amuleto marino che ha il potere di eliminare il malocchio.

    - Per i greci rappresentava il sangue di Medusa, per i Cristiani divenne emblema del sangue di Cristo.


    Agata:

    - Le pietre di agata, specie quelle nere e bianche o brune erano utilizzatissime contro il malocchio.


    Corniola:

    - Questo amuleto protegge dal malocchio e dalla stregoneria. Placa le anime dei defunti.


    Turchese:

    -Per le popolazioni del Tibet, dell’ India e del vicino oriente il turchese è un amuleto eccellente per prevenire il malocchio.


    Lapislazzuli:

    - Antico amuleto popolarissimo tra Assiri, Sumeri e popoli Semitici antichi e popolarissimo nella Roma antica.

    - Pietra sacra ad Inanna, rappresenta l’ energia stessa degli dei e degli astri, occhi viventi e vivificanti del cielo.


    Azzurro:

    - Il colore azzurro è considerato un rimedio contro l’ occhio del male e le enregie negative.

    - Questo perchè l’ azzurro evoca il cielo dimora degli Dei, colore sacro ad Iside e alla Madonna, colore dell’ acqua che rigenera.


    Incenso:

    - Il fumo dell’ Incenso rimuove le influenze negative, il malocchio e attrae gli spiriti benigni.


    Edited by Lottovolante - 28/7/2015, 23:25
     
    .
0 replies since 28/7/2015, 19:53   66 views
  Share  
.