I mercatini di Natale in Svizzera: la guida completa

Una visita ai mercatini delle principali città svizzere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,030
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    I mercatini di Natale in Svizzera:
    la guida completa


    Una visita ai mercatini delle principali città svizzere. Zurigo, Basilea, Berna,
    Lucerna e le altre... Che si possono facilmente raggiungere anche in treno




    134247497-39520c9b-f15d-4b8a-ad9b-f0339da3e807
    Basilea


    Respirare la magia del Natale. Riscoprire la bellezza e il calore dei mercatini, tra luci, canti, musiche, prodotti artigianali e qualche sorso di vin brulè. Durante l'Avvento la Svizzera offre tutto questo, e molto altro. Berna, Zurigo, Basilea e tante altre città si preparano ad ospitare i turisti nel magico clima prenatalizio. Nei mercatini sarà possibile acquistare prodotti artigianali tipici per sé o per regalo, e assaporare i biscotti speziati e i wurstel. Un vero e proprio tuffo in atmosfere romantiche e nostalgiche.

    134247585-8adb1d31-c945-4700-abe9-9ba737eb53de

    Basilea

    Da Milano in Svizzera, con il treno in promozione.
    Per l'occasione le ferrovie svizzere e Trenitalia hanno stretto un accordo per favorire gli spostamenti dall'Italia via treno a prezzi veramente vantaggiosi, con sconti che arrivano al 70% del prezzo del biglietto ordinario, grazie alla tariffa speciale di Trenitalia "Promo mercatini" per i viaggi dal 20 novembre al 20 dicembre. Acquistando in prevendita dal 22 ottobre al 17 dicembre i biglietti dei collegamenti Eurocity da Milano alle principali città svizzere si possono visitare i mercatini di Basilea, Berna, Losanna, Lucerna, Montreux e Zurigo raggiungendo in tutta comodità i centri storici delle città. La tariffa speciale è valida solo per posti di seconda classe sui treni Eurocity che collegano Milano verso le sei città svizzere. A riguardo, sono garantiti ogni giorno dal capoluogo lombardo 15 collegamenti diretti. È bene, comunque, prenotare il viaggio con un certo anticipo poiché i posti sono limitati e comunque non è possibile usufruirne se la prenotazione avviene nei tre giorni precedenti alla partenza. L'acquisto del biglietto promozionale può essere fatto esclusivamente presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie italiane o sul sito di Trenitalia, selezionando - durante la procedura d'acquisto - alla voce "offerta" la "Promo1". In ogni caso, è possibile prenotare il viaggio anche nelle agenzie di viaggio abilitate esclusivamente sul territorio italiano.

    A Zurigo, tra le luci e i profumi di cannella. A dicembre, Zurigo si trasforma. La città, illuminata da una miriadi di luci, si scalda e nell'aria si respira il profumo di cannella e vin brûlé, tra musiche e canti natalizi. I vari mercatini di Natale, le aperture domenicali e la Night Shopping danno la possibilità di comprare regali e oggetti vari, mentre numerosi eventi come il "Lichterschwimmen" o i concerti dell'Avvento diffondono un'atmosfera fiabesca. Il mercatino di Natale più antico di Zurigo è un piccolo mondo a sé nel cuore del "Niederdorf", come viene chiamata una parte del centro storico. Distribuite tra la centrale Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof, le numerose bancarelle verranno istallate dal 28 novembre. Il mercatino di Natale del centro storico è imperdibile, anche solo per una passeggiata e un vin brûlé.

    Il mercatino di Natale più centrale di Zurigo si trova all'interno della stazione ferroviaria principale della città. Con le sue 150 bancarelle, è uno dei mercatini natalizi coperti più grandi d'Europa. Il profumo di vin brûlé e cannella attirano i visitatori appena giunti con il treno, tanto che non è possibile rinunciare ad una visita anche se si visita Zurigo per motivi di lavoro. Il pezzo forte del " "Christkindlimarkt" è l'albero di Natale alto 15 metri addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski, uno dei più grandi alberi addobbati della Svizzera. Questo mercato sarà aperto dal 20 novembre, e chiuderà la notte di Natale.


    134247522-f1ebd52a-599c-408f-a374-a182493728ce
    Montreux


    Da non perdere a Zurigo anche il mercatino di Natale della Werdmühleplatz, che si raggiunge percorrendo la Bahnhofstrasse. Si tratta di uno dei mercatini più recenti della città. Tuttavia, nonostante la "giovane età" è tra i più amati dagli abitanti e dai turisti grazie al "Singing Christmas Tree". Su un palco a forma di albero di Natale, decorato e alto quanto una piccola palazzina, vari cori della regione - ogni giorno - si alternano nei più bei canti natalizi. Questo mercato sarà aperto dal 20 novembre al 23 dicembre.

    A sud est della città di Zurigo, lungo la costa dell'omonimo lago, è imperdibile una visita al mercatino di Natale di Rapperswil, nel contesto unico di una realtà medievale. Con circa 200 bancarelle, questo mercatino è tra i più grandi della Svizzera. Oltre ai dolci tipici natalizi e prodotti artigianali, offre anche un ampio programma d'intrattenimento con gli spettacoli musicali, cantastorie per i più piccoli e i percorsi didattici per imparare la tradizionale preparazione delle candele. I giorni di apertura di questo mercatino sono abbastanza limitati: potrà essere visitato solo dal 12 al 21 dicembre.


    134247515-da3fbb6b-b1f8-423f-8837-52ba0afcb859
    Lucerna


    Lucerna, tra tradizione e design. Altra città dove ritrovare il calore della tradizione natalizia è certamente Lucerna. Nei pressi della stazione ferroviaria, circa 50 stand di legno offrono dolci tipici e cibo speziato, essenzialmente specialità natalizie ma anche cerveletas e salsicce. È il mercato di Bambin Gesù, aperto dal 21 novembre al 23 dicembre. Ma, al di là del cibo, è possibile acquistare anche olii essenziali, lampade ad olio profumato e utensili da cucina.

    Dal 4 al 21 dicembre, invece, in Franziskanerplatz si tiene il tradizionale mercato di Natale di Lucerna. Si tratta di un vero e proprio paradiso di stelle natalizie e decorazioni con la possibilità di assaporare e acquistare biscotti fatti in casa, dolci tipici, spezie, punch e vin brûlé. Nella piazza si affaccia anche l'antica chiesa francescana che è aperta per i fedeli e per i curiosi. Obbligatoria una visita all'imperdibile Kapellbrücke, il più antico ponte in legno d'Europa, simbolo della città.

    Oltre ai mercatini tradizionali, tra il 5 e il 7 dicembre si tiene il "Design Schenken". Nelle tre giornate di questo festival, oltre 90 nuovi marchi di design elvetici presentano i loro prodotti. Questo speciale mercatino di Natale offre non solo numerose idee per regali particolari e ricercati, ma anche un programma variegato e ricco di eventi e cultura. Durante l'edizione di quest'anno, ovvero la quarta, saranno rappresentati numerosi negozi associati nella città di Lucerna, insieme ad altre sette località. Inoltre, nei giorni dell'Avvento (per il calendario completo clicca qui è aperto anche il Hand Craft Market dove poter acquistare o almeno ammirare i prodotti dell'artigianato locale.

    134247584-c0155e5c-f7bb-4c8a-ba12-d3be36a0ec24

    Zurigo


    Montreux, un sogno per i bambini. Anche Montreux, affacciato sulla riva est del lago di Ginevra propone diverse attività che ruotano attorno al suo tradizionale Mercato di Natale. Si può far visita a Rochers-de-Naye nella casa di Babbo Natale venuto direttamente dalla lontana Lapponia, o scoprire un autentico villaggio di Natale a Caux (da raggiungere con un treno a cremagliera), e ancora le Fantasmagorie Medievali che si tengono all'interno delle mura del leggendario Castello di Chillon, con cantastorie, maghi e divertimento all'insegna delle tradizioni medievali. Giunto alla ventesima edizione, il Mercato di Natale viene visitato ogni anno da circa 500mila visitatori, molti dei quali bambini. Nei vari stand, rigorosamente di legno, esporranno 150 tra artigiani commercianti e gli ospiti potranno assaporare specialità culinarie (tra le quali la fonduta e la cacciagione), oltre a prodotti artigianali. Per i più piccoli c'è la possibilità di fare un giro sulla ruota panoramica e di partecipare ai laboratori per bambini. Il Mercato di Natale si svolge dal 21 novembre al 24 dicembre tra la Place du Marché e l'Hôtel Suisse Majestic, nel cuore di Montreux, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, l'ideale per chi vuole raggiungere la città in treno.

    Basilea: tra cultura, musica e tradizione. I mercatini di Natale di Basilea nelle piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz (accanto alla cattedrale, simbolo della città) tra i più grandi e suggestivi della Svizzera. Ma per i visitatori, durante l'Avvento, la città offre molto di più. Sono numerosi gli eventi correlati, incluse mostre temporanee nei tanti musei della città. I mercatini sono aperti dal 27 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 11 alle 20. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall'ampia offerta e dall'atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i tipici Läckerli di Basilea (biscottini natalizi) e i wurstel grigliati. A Münsterplatz viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, famoso negozio specializzato in articoli natalizi. In occasione dell'inaugurazione ufficiale dei mercatini di Basilea, il 27 novembre alle ore 18.30 sulla Münsterplatz il presidente del cantone Guy Morin accenderà le luci natalizie. In contemporanea sarà possibile ammirare in tutto il loro splendore i tanti alberi di Natale allestiti per le strade della città. L'ensemble di ottoni del Musik Akademie Basel e il coro Extra del Teatro di Basilea, diretti da Henryk Pollus, accompagneranno l'evento con la loro musica. Inoltre, i membri dell'Associazione delle case di cura e di riposo di Basilea offriranno ai presenti tè, vin brulé e brodo caldo.


    134247525-e199db7d-bd30-4a76-b31f-ea734d32bd44
    Montreux


    La romantica atmosfera di Berna a lume di candela. Anche la capitale della Svizzera, Berna, offre ai suoi cittadini e ai turisti un'atmosfera magica grazie ai suoi mercatini di Natale, aperti dal 29 novembre al 27 dicembre. Nel periodo di Avvento dalle finestre delle case filtra la lieve luce delle candele che rischiara le vie cittadine. Gli alberelli di Natale che decorano le facciate delle case esaltano l'atmosfera romantica, soprattutto nel centro storico, scenario ideale per i mercatini. Le bancarelle sulla Piazza della Cattedrale propongono soprattutto articoli artigianali, mentre a soli 10 minuti di distanza a piedi, l'altro mercato di Piazza dell'Orfanotrofio punta sui tradizionali articoli del mercato. Si possono trovare candele e oggetti realizzati a mano spesso da artigiani locali. Alcuni stand offrono il vin brûlé aiuta a riscaldarsi dal freddo e spuntini o veri e propri pasti completi, a base di salsicce e brodo. Chi visita Berna, non può esimersi da un salto nei leggendari locali della città vecchia: il Klötzlikeller, con i suoi 350 anni di storia, e il Granaio (Kornhauskeller). Fonte





    134247551-329e4841-4158-43e5-851b-7ff0373bb12a
    Berna



    134247582-59307c8b-e4e0-48ae-9815-790594174c7d
    Lucerna




    134247592-5428f0f4-1402-4808-bb1b-05c132fcdd20
    Zurigo




    134247587-7fbd8e35-d84d-4833-af28-1e6d4e54f0e2
    Zurigo



    134247565-7a2317b1-d498-4627-95ea-a261535cf156
    Berna



    134247604-e4a7e62f-175b-4afe-916a-6af10d4f2cca
    Montreux





     
    .
0 replies since 19/11/2014, 11:29   28 views
  Share  
.