-
.
Codice internazionale nautico
Il linguaggio delle bandiere utilizzate a bordo delle imbarcazioni è molto articolato.
Il Codice Internazionale dei segnali prevede 40 bandiere: 26 indicano le lettere dell’alfabeto internazionale, 10 i numero dallo 0 al 9, 3 sono bandiere ripetitrici per le lettere doppie e 1, detta intelligenza, rappresenta la bandiera distintiva del Codice internazionale. I colori utilizzati sono 5: bianco, rosso, giallo, nero e azzurro, che possono essere disposti in strisce orizzontali, verticali ed oblique in modo da formare geometrie facilmente distinguibili. Le bandiere vanno issate verticalmente a gruppi di quattro al massimo, e vanno lette dall'alto verso il basso. (Bandiera - Lettera - Radiofonia - Codice Morse - Significato).
A - Alfa
· −
“Ho un sommozzatore in immersione; tenersi bene a distanza e procedere a bassa velocità.”
Con tre bandiere numeriche, ne indica la direzione o la posizione.
B - Bravo
− · · ·
“Sto caricando, scaricando o trasportando materiale pericoloso.”
(usato in origine dalla Royal Navy specificatamente per gli esplosivi)
C - Charlie
− · − ·
“Affermativo.”
Con tre bandiere numeriche, rotta in gradi magnetici.
D - Delta
− · ·
“Tenersi a distanza; sto manovrando con difficoltà.”
Con due, quattro o sei bandiere numeriche ne indica la data.
E - Echo
·
“Sto accostando a dritta.”
F - Foxtrot
· · − ·
“Sono in avaria; comunicate con me.”
G - Golf
− − ·
“Richiedo un pilota.”
Se usato da pescherecci che operano nelle vicinanze di una zona pescosa, significa:
“Sto issando le reti”
Con quattro o cinque bandiere numeriche, indica la longitudine (le ultime due cifre per i minuti e le altre per i gradi)
H - Hotel
· · · ·
“Ho un pilota a bordo.”
I - India
· ·
“Sto accostando a sinistra.”
Alcuni militari italiani in seguito alla vicenda dei Marò hanno sostituito il termine con "Italy" o "Italia"
J - Juliet
· − − −
“Ho un incendio a bordo e trasporto merci pericolose: mantenetevi lontano da me.”
oppure: “Sto perdendo merci pericolose.”
K - Kilo
− · −
“Desidero comunicare con voi.”
Se affiancato con una bandiera numerica:
“desidero comunicare con voi tramite:
1) segnali in alfabeto Morse con bandiere a mano od armi;
2) megafono;
3) segnali in alfabeto Morse con lampade;
4) segnali sonori.”
L - Lima
· − · ·
In porto: “La nave è sotto quarantena.”
In mare: “Fermate immediatamente la vostra nave.”
Con quattro bandiere numeriche, indica la latitudine (le prime due cifre per i gradi e le altre per i minuti).
M - Mike
− −
“La mia nave è ferma e senza abbrivio.”
N - November
− ·
“Negativo.”
O - Oscar
− − −
“Uomo in mare!”
P - Papa
· − − ·
Denominata anche Blue Peter.
In porto: “Tutti devono rientrare a bordo, poiché la nave sta per salpare.”
In mare può essere usata dai pescherecci per dire: “Le mie reti si sono impigliate in un ostacolo.”
Q - Quebec
− − · −
“La mia nave è indenne e chiedo libera pratica.”
R - Romeo
· − ·
“Segnale di procedura. Con una o più bandiere numeriche, indica la distanza in miglia nautiche.”
S - Sierra
· · ·
“Le mie macchine stanno andando indietro.”
Con una o più bandiere numeriche, indica la velocità in nodi.
T - Tango
−
“Mantenetevi lontano da me, sono impegnato in operazioni di pesca a due battelli.”
Con quattro bandiere numeriche, indica l'orario locale (le prime due cifre per le ore e le altre per i minuti).
U - Uniform
· · −
“State andando verso un pericolo.”
V - Victor
· · · −
“Richiedo assistenza.”
Con una o più bandiere numeriche, indica la velocità in chilometri all'ora (km/h).
W - Whiskey
· − −
“Richiedo assistenza medica.”
X - Xray
− · · −
“Sospendete quello che state facendo e fate attenzione ai miei segnali.”
Y - Yankee
− · − −
“La mia ancora sta arando.”
Z - Zulu
− − · ·
“Richiedo un rimorchiatore.”
Se usato da pescherecci che operano nelle vicinanze di una zona pescosa, significa: “Sto calando le reti.”
Con una o più bandiere numeriche, indica l'orario UTC (le prime due cifre per le ore e le altre per i minuti).
Principali segnali a due lettere
AC
Sto abbandonando la nave
AN
Ho bisogno di un medico
BR
Ho bisogno di un elicottero
CD
Ho bisogno di assistenza immediata
DV
Sto andando alla deriva
EF
SOS / MAYDAY annullato
FA
Potete darmi la mia posizione?
GW
Uomo a mare
JL
Correte il rischio di andare in secca
LO
Non sono nella posizione giusta
NC
Sono in difficoltà e necessito di assistenza immediata
PD
Le vostre luci di navigazione non sono visibili
PP
Tenetevi a distanza
QD
Sto avanzando
QQ
Chiedo un controllo sanitario
QT
Sto andando all'indietro
QU
L'ancoraggio è vietato
QX
Chiedo il permesso di gettare l'ancora
RU
Tenere a distanza, sto manovrando con difficoltà
SO
Fermatevi immediatamente
UM
Il porto è chiuso al traffico
UP
Emergenza a bordo. Chiedo urgentemente il permesso di entrare in porto
YU
Sto comunicando con la vostra stazione secondo il Codice Internazionale dei segnali marittimi
ZL
Il vostro segnale è stato ricevuto, ma non è stato compreso
Bandiere numeriche
0 - 1
2 - 3
4 - 5
6 - 7
8 - 9.