L’ABITO DA SPOSA a filet

Un capolavoro speciale e tante idee per il giorno più bello

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    L’ABITO DA SPOSA A FILET

    Un capolavoro speciale per il giorno più bello


    sposaafilet






    Una blusa, due spose, a ognuna il suo stile. La blusa perfettamente disegnata a filet (va lavorata con mano regolare). Due spose: stile marinara primi ‘900 sull’insieme tutto bianco orlato ad à-jour; stile “campagnola” sulla più ricca gonna a balze.




    Occorrente
    Gr. 400 di cordonetto n.20; uncinetto in acciaio per pizzi N. 1,00.
    Punti impiegati: rete filet . Oltre ai segni classici del filet, nello schema compaiono dei trattini orizzontali su due quadretti: corrispondono a 1 m. alta, 5 m. vol., saltare 5 m. di base ( quando i trattini si alternano in altezza la m. alta viene lavorata nell’arco di 5 m. vol. del giro prec.); le “V”, invece, equivalgono ad 1 m. alta sulla m. alta, 3 m. vol., salt. 2 m. di base, 1 m. bassa, 3 m. vol., saltare 2 m. di base.



    Esecuzione ( per le più esperte)
    La giacchina è eseguita a rete filet in 6 parti e per ognuna si lavora seguendo il relativo schema: il dietro ( schema n.3), i due davanti ( schema n. 4 da ripetere a specchio), le due maniche ( due volte lo schema n.1) ed il colletto ( schema n.2, da ribaltare a specchio oltre la linea tratteggiata).
    Per il dietro avviare una cat. di 347 m. vol. e seguire lo schema anche nei contorni esterni per fare scalfi, scollo e spalle; per ogni davanti avv. 185 m. vol; per le maniche avv. 137 m. vol. e per il colletto 317 m. vol. ( il colletto si inizia dalla parte dietro, cioè dalla retta AB da raddoppiare essendo lo schema riferito a mezzo colletto).
    Al termine unire le parti e rifinire i davanti con un giro a m. bassa ( eseguire contemporaneamente 16 asole sul davanti destro), poi, solo nel davanti sinistro, lav. 2 giri a m. alta.
    Lungo lo scollo, dopo aver fissato il colletto, lav. puntando nei due spessori, *3 m. basse, 1 pippiolino*. Sugli altri margini lav. * 1 m. alta sulla m. alta, 7 m. vol., 1 m. alta nella m. alta appena lavorata*. Cucire i bottoni. (Milea)


    sposaafilet2








    Edited by Milea - 9/6/2014, 20:27
     
    .
  2.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    LA MIA PERSONALE INTERPRETAZIONE



    ambra4






    Io ho eseguito questo modello da sposa in due occasioni: per la damigella di un matrimonio e per la Prima Comunione. Avendo necessità di taglie diverse da quelle fornite e non potendo intervenire a modificare lo schema a filet, ho utilizzato un cotone molto più sottile.
    L’abito per la Comunione l’ho completato con un pizzo e una cuffietta con i bordi di rose, sempre a filet, a richiamare il motivo della blusa. Il tutto era indossato sopra un abitino rosa pallido, in modo da far risaltare il disegno. Il lavoro è stato abbastanza impegnativo, ma di enorme soddisfazione e molto ammirato. ( Milea)


    ambra9

    ambra9a






    Edited by Milea - 9/6/2014, 20:26
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    L’ALBUM DELLA SPOSA


    albumdinozze1






    Due idee decisamente romantiche per raccogliere le foto del giorno del matrimonio e le firme degli invitati. Gli album con la doppia copertina, perfetta per accogliere il ricamo, si acquistano già fatti, poi sarà sufficiente scegliere la stoffa con la quale rivestirli e dipingere con ago e filo Moulinè DMC uno tra i soggetti classici del giorno del fatidico “sì”. Per la torta nuziale è stata utilizzata la tela Emiane 11 ecrù e un tessuto rosa pastello. L’album con i guanti bianchi, le scarpette di raso, il bouquet di fiorellini rosa e la giarrettiera azzurra è stato invece rivestito di cotonina gialla e ricamato su tela Eminane 11 bianca. (Milea)


    albumdinozze2








    Edited by Milea - 9/6/2014, 20:30
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    IL GIORNO DEL SI’


    oggisposi



    Gli sposi aprono le danze nel giorno del sì: il ballo più romantico di tutti i tempi. Fiori d’arancio e volteggi di Moulinè anche sulle partecipazioni, sui segnaposto, sull’album per custodire gli scatti più belli, sulle scatoli per le bomboniere con gli uccellini pronti a fare il nido… un nido pieno d’amore.




    IL QUADRO
    Occorrente. 4 listelli (2 di cm. 30x3x2 e 2 di cm. 24x3x2) di legno naturale; un rettangolo di tela Cashel color seta; un rettangolo di cm. 28x22 di cartoncino di medio spessore; m. 1,20 circa di cordoncino di cotone color avorio; un piccolo avanzo di carta di riso color avorio (fiocchetto); colla per tessuti; colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela (ingombro del ricamo 17x22). Ricamare a punto scritto i nomi, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Fissare tra loro i listelli formando una cornice con gli anglo a 45°. Incollare con la colla a caldo, la cornice sul ricamo. Fissare ( colla a caldo) sulla cornice, a cm.1 dal margine esterno, il cordoncino di cotone. Annodarlo sull’angolo in basso a sinistra e, con un avanzo di carta di riso, confezionare un fiocco da fissare sul nodo.





    oggisposialbum







    L’ALBUM
    Occorrente. Un album in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un rettangolo di cm. 8x6 di tela Cashel color avorio; 2 rettangoli di cm. 9x7 di cartoncino rigido; colla per tessuti. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. L’album misura 22x17. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Cashel (ingombro del ricamo 5x2,5 circa). Ricamare a punto scritto le iniziali desiderate, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto.
    Confezione. Foderare l’album con la carta di riso. Ritagliare nel centro del quadrato di cartoncino, una finestra di cm. 6x4. Foderare la cornicetta ottenuta con la carta di riso. Incollare la cornicetta centrata sul ricamo e fissarla nel centro dell’album. Con una gugliata di filo Moulinè marrone medio, realizzare un piccolo fiocchetto e incollarlo in posizione.



    LA CORNICETTA
    Occorrente. Una cornicetta in cartone; carta di riso; un quadratino di cm. 7x7 di tela Cashel color avorio; una strisciolina di cartoncino bianco; pennarello in tinta; una piccola decorazione di metallo; colla per tessuti. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. La cornicetta misura 22x17.
    Ricamare a punto scritto nel centro del quadrato di tela Cashel le iniziali desiderate, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Fissare la decorazione in metallo. Foderare la cornicetta con la carta. Introdurre e incollare il ricamo nel centro della cornicetta. Completare scrivendo (pennarello) sulla strisciolina di cartoncino e incollarla alla base della cornice. Con una gugliata di filo Moulinè marrone chiaro, confezionare un fiocchetto e incollarlo nel centro del margine superiore.







    IL BIGLIETTO
    Occorrente. Un rettangolo di cm. 24x17 di cartoncino bianco; carta di riso;
    un quadratino di cm. 8x8 di tela Cashel color avorio; cm. 30 di cordoncino di carta di cotone color avorio; colla per tessuti; un rettangolino di tela Cashel color avorio; carta grafitata e matita. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Il biglietto misura cm. 12x17.Riportare nel centro del quadratino di tela la sagoma del cuore. Ricamare, nel centro il motivo dello schema (ingombro del ricamo 12x17) e foderarlo con la carta di riso. Ritagliare la sagoma del cuore e incollarla nel centro della facciata del biglietto. Bordare il contorno del cuore con il cordoncino di carta di cotone e, con un avanzo di carta di riso in tinta realizzare alla base un piccolo fiocchetto.






    oggisposiscatole






    LA SCATOLA GRANDE
    Occorrente. Una scatola in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un quadrato di cm. 16x16 di tela Cashel color avorio; m. 2 di cordoncino di carta di cotone; una piccola decorazione (farfallina, in vendita nelle mercerie); un avanzo di carta di riso color avorio (fiocchetto); colla per tessuto e colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. La scatola misura cm. 21x21x15. Ricamare, nel centro del quadrato di tela il motivo dello schema A (ingombro del ricamo 12x7). Ricamare i nomi a punto scritto, facendo riferimento allo schema dell’alfabeto. Cucire, nel centro del cuoricino, la decorazione di metallo. Foderare la scatola e il coperchio con la carta di riso. Incollare il ricamo, sul coperchio e bordarlo con il cordoncino di cotone, fissato con la colla a caldo. Con l’avanzo di carta di riso confezionare un fiocchetto da fissare sul nodo.







    LA SCATOLA PICCOLA
    Occorrente. Una scatola in misura; carta di riso color avorio chiaro e scuro; un quadrato di cm. 10x10 di tela Cashel color avorio; un quadrato di cm.9x9 di cartoncino rigido; m.1 di cordoncino di cotone; taglierino; matita e riga; colla per tessuto e colla a caldo. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.

    Esecuzione e confezione. La scatola misura cm. 21x21x15. Ricamare, nel centro del quadrato di tela il motivo dello schema B (ingombro del ricamo 5x4). Foderare la scatola e il coperchio con la carta di riso. Ritagliare, nel centro del quadrato di cartoncino una finestra di cm.6x6. foderare la cornicetta ottenuta con la carta di riso. Incollare la cornicetta centrata sul ricamo e fissarla nel centro del coperchio. Con una gugliata di filo Moulinè marrone medio, realizzare un fiocchetto e incollarlo in posizione. (Milea)








    Edited by Milea - 9/6/2014, 20:35
     
    .
  5. Flora-
        +1   Like  
     
    .

    User deleted



    Milea.. sei una " Mani di Fata " ! Complimenti




    Edited by Milea - 11/10/2012, 18:53
     
    .
4 replies since 10/10/2012, 14:10   747 views
  Share  
.