IDEE PER NATALE a punto croce

Tante idee per festeggiare con eleganza e originalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    BORDI CON MOTIVI NATALIZI


    bordinatalizi1






    Occorrente ed esecuzione
    Strisce alte cm. 10 (piccole) o cm. 15 ( grandi), lunghe quanto la misura dei capi da decorare ( più 3 cm. per i ripieghi) di tela Cashel Zweigart ecrù; cotone Moulinè DMC.
    Ricamare i motivi degli schemi A ( fiocchi), B ( palline di Natale), C ( pacchettini), D (calzine), E (alberi), o F (agrifoglio e fiocchi) centrati in altezza nelle strisce piccole di tela Cashel e quelli degli schemi G (rose di Natale), H (festoni), I (agrifoglio), L (bacche e calzine), M (candele), N (coroncine), O (orsetti), P (campane) o Q (pupazzo di neve) nelle strisce grandi di tela Cashel; ripetere a necessità la parte compresa fra i tratteggi.
    Applicare i bordi su grembiuli o asciugamani di spugna (acquistati già pronti e già rifiniti con bordi all’uncinetto), attorno a un cestino o sul fiocco della coroncina, su un cuscino (per rinnovarlo) o… su tutto quello che la fantasia suggerisce. (Milea)


    bordinatalizi







    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:10
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    I CHIUDIPACCHI


    chiudipacchi






    Occorrente
    Cartoncino rigido bianco; cartoncino sottile bianco; carta bianca; spighetta zig-zag rossa alta cm.1; nastri metallizzati rossi e verdi alti mm.5; colla; forabiglietti; tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC e cotone metallizzato DMC..
    Esecuzione
    Ricamare i motivi degli schemi sulla tela Aida. Rivestire il cartoncino rigido con la tela Aida ricamata; intaccare la tela negli angoli per agevolare la piegatura, piegare e incollare al rovescio le eccedenze. Decorare la facciata con la spighetta, con fili e fiocchi di Moulinè DMC usato intero; rivestire il retro con carta bianca. Per i chiudipacchi a “casetta”, prima di incollare il ricamo, sovrapporre i 2 cartoncini e la carta bianca; tagliare a punta uno dei lati corti (la profondità della punta è indicata per ogni chiudipacchi). Incollare il ricamo, rivestire il retro e decorare. Incollare la facciata sul restante cartoncino sottile solo in corrispondenza della punta, quindi scrivere nello spazio sottostante. Praticare un foro al centro della punta e inserire il nastro metallico. Per i chiudi pacchi quadrati o rettangolari piegare in 2 il cartoncino in modo da ottenere un biglietto a 2 facciate (le misure sono indicate per ogni chiudipacchi). Incollare il ricamo, rivestire il retro e decorare. Praticare un foro in un angolo, al lato della piega.


    chiudipacchi1






    Il chiudipacco “mela”.Schema A ( cm. 4x5); cm. 8x13 di tela Aida; cm. 5x10 di cartoncino rigido, di cartoncino sottile e di carta bianca; punta profonda cm. 2,5. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Con il Moulinè verde: incollare un fiocco al centro della punta, un filo orizzontale a mm. 5 dal ricamo.

    Il chiudipacco “clessidra”.Schema B ( cm. 5x5,5); cm. 9x12 di tela Aida; cm. 6x9 di cartoncino rigido, di cartoncino sottile e di carta bianca; punta profonda cm. 2. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Con il Moulinè verde: incollare 2 fili diagonali che convergano al centro della punta, a cm. 2 dalla stessa, dove formare e incollare un fiocco.

    Il chiudipacco “villetta”.Schema C ( cm. 5x4); cm. 9,5x14 di tela Aida; cm. 6,5x11 di cartoncino rigido, di cartoncino sottile e di carta bianca; punta profonda cm. 3,5. Centrare il motivo a cm. 4 dal margine inferiore. Incollare un fiocco di Moulinè verde al centro della punta. Incollare la spighetta rossa a cm.1 dal margine inferiore.

    Il chiudipacco “bugia”.Schema D ( cm. 4x4); cm. 8x13,5 di tela Aida; cm. 5x10,5 di cartoncino rigido, di cartoncino sottile e di carta bianca; punta profonda cm. 3,5. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Con il Moulinè rosso: incollare 3 fili orizzontali di cui uno alla base della punta, uno a cm. 1,5 dal precedente e, con lo stesso, formare un fiocco.

    Il chiudipacco “teiera”.Schema E ( cm. 5,5x3,5); cm. 9,5x13 di tela Aida; cm. 6,5x10 di cartoncino rigido (piegato cm. 6,5x5) e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Incollare un filo orizzontale di Moulinè rosso a mm. 5 dalla piega.

    Il chiudipacco “panettone”.Schema F ( cm. 5x5); cm. 16x9 di tela Aida; cm. 13x6 di cartoncino rigido (piegato cm. 6,5x6) e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine destro. Con il Moulinè verde: incollare un filo verticale a mm. 5 dal lato destro e un fiocco sopra le bacche a sinistra.

    Il chiudipacco “vaso con candela”.Schema H ( cm. 4x5,5); cm. 9x17 di tela Aida; cm. 6x14 di cartoncino rigido (piegato cm. 6x7) e di carta bianca. Ricamare i fili verticali a punto erba. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Con il cotone metallizzato oro n.5282: incollare un filo orizzontale a mm.5 dalla piega e un fiocco sul pendaglio a destra.

    Il chiudipacco “nido”.Schema I ( cm. 4,5x5); cm. 11x22 di tela Aida; cm. 6x12 di cartoncino rigido (piegato cm. 6x6), e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 4 dal margine inferiore. Incollare il ricamo ruotato di 45°. Incollare un fiocco di Moulinè verde al centro della punta inferiore.

    Il chiudipacco “cestino”.Schema J ( cm. 5,5x4); cm. 17x8 di tela Aida; cm. 14x5 di cartoncino rigido (piegato cm. 7x5) e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine destro. Con il Moulinè rosso: incollare un filo verticale a mm. 5 dalla piega e un fiocco nell’angolo superiore destro.

    Il chiudipacco “trombetta”.Schema K ( cm. 5x4,5); cm. 9,5x14 di tela Aida; cm. 6,5x9 di cartoncino rigido, di cartoncino sottile e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 2,5 dal margine inferiore. Incollare un fiocco di Moulinè rosso al centro della punta. Incollare la spighetta rossa lungo i margini della tela Aida, sul rovescio.

    Il chiudipacco “pacchetto”.Schema L ( cm. 3,5x4,5); cm. 14x9,5 di tela Aida; cm. 11x6,5 di cartoncino rigido (piegato cm. 5,5x6,5) e di carta bianca. Centrare il motivo a cm. 3 dal margine destro. Con il Moulinè rosso incollare un filo verticale a mm. 5 dal lato destro e uno dalla piega. (Milea)






    Edited by Milea - 14/5/2014, 16:16
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    BIGLIETTINI


    bigliettiniaugurinatale






    I biglietti “portaspezie”
    Occorrente. Cm. 27x17 di cartoncino; cm. 24x17 di carta a mano bianca; cm. 27x20 di cotonina a quadretti bianchi e marroni; cm. 45 di nastro a quadretti bianchi e rossi alto 2,5 cm.; rete di Juta alta 5 cm.; spezie (cannella, fettine d’arancia, noce moscata..); colla per stoffa; tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema A (mela, cm. 6x4) o B ( cestino, cm. 5x5,5) nel centro di un ritaglio di tela Aida in misura. Piegare a metà la cotonina; nella parte destra (facciata) ritagliare una finestra orizzontale (A) o in verticale (B) in misura del ricamo, centrata in larghezza e a 3-4 cm. dal lato superiore; incidere gli angolo in diagonale ( di 0,5 cm.) e sfrangiare i lati. Piegare a metà il cartoncino in modo da ottenere un biglietto rettangolare di cm. 12x17; rivestirlo con la cotonina, incollando il ricamo sulla facciata interna, in corrispondenza della finestra; ripiegare le eccedenze sul retro. Dalla rete di Juta tagliare un pezzo di 23 cm. e incollarlo all’angolo inferiore della facciata A, lasciando morbido per potervi inserire le spezie; sugli angoli inferiori della facciata B incollare nello stesso modo due pezzi di rete. Con il nastro a quadretti formare un fiocco; tagliare le code a rondine e incollarlo sopra il ricamo. Rivestire le facciate interne con la carta a mano.




    I biglietti rivestiti
    Occorrente per un biglietto. Cm. 24x17 di cartoncino; cm. 24x17 di carta a mano bianca; una matassina di Twistart sottile nei colori verde e salmone; colla per stoffa; tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema C (Buon Natale, cm. 6x7) o D (Buone Feste, cm. 6x11) nel centro di un ritaglio di tela Aida in misura. Piegare a metà il cartoncino in modo da ottenere un biglietto rettangolare di cm. 12x17; nel centro della facciata ritagliare una finestra in misura del ricamo. Rivestire la parte esterna del biglietto con tante strisce di Twistart (srotolato fino ad ottenere un nastro piatto) incollate l’una accanto all’altra e ripiegare sul retro in corrispondenza della finestra e dei lati. Incollare il ricamo sulla facciata interna, in corrispondenza della finestra. Con il Twistart srotolato formare un fiocco (arancio sul verde e viceversa) e incollarlo a un angolo della finestra.




    I biglietti con i “dolci”
    Occorrente.Le misure fra parentesi si riferiscono ai biglietti piccolo. Cm. 24x17 (cm. 24x17) di cartoncino; cm. 24x17 (cm. 24x14) di carta bianca; cm. 27x20 (cm. 27x17) di cotonina a quadretti bianchi e rossi, bianchi e azzurri o ecrù e verdi; cm. 45 di nastro a quadretti bianchi e rossi alto 2,5 cm.; decorazioni (frutta secca, spezie, rafia...); colla per stoffa; tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema E (budino, cm. 6x7), F (bastone di zucchero, cm. 5,5x5), G (torta, cm. 5,5x5) ) o H (biscotti, cm. 5,5x6,5) nel centro di un ritaglio di tela Aida in misura.
    Piegare a metà il cartoncino in modo da ottenere un biglietto rettangolare di cm. 12x17 (12x14); nel centro della facciata ricavare una finestra in misura del ricamo; rivestirlo con la cotonina, ripiegando le eccedenze sul retro; incollare il ricamo sulla facciata interna, in corrispondenza della finestra. Con il nastro a quadrettini formare un fiocco, tagliare le code a rondine e incollarlo sopra il ricamo. Rifinire i biglietti grandi incollando sotto il ricamo le decorazioni. Rivestire le facciate interne con la carta bianca. (Milea)


    bigliettini1







    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:18
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    FIOCCO BUONE FESTE


    fioccobuonefeste






    Occorrente. Tessuto di panno (oppure pile) rosso nelle seguenti misure: cm. 25x22 (retro), cm. 35x32 (fiocco), cm. 11x22 (nodo), cm. 8x30 (asola) e 2 strisce di cm. 20x75 (cocche); ovattina per imbottitura; cm. 25x22 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone metallizzato DMC color oro n. 5282 e cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare nel centro della tela Aida il motivo dello schema. Ricamare a punto margherita con il cotone metallizzato messo triplo, dei fiorellini a 5 petali (distribuire a piacere a circa cm. 3 di distanza l’uno dall’altro) su una metà del fiocco, del nodo e delle cocche come segue: piegare il fiocco a metà (cm. 35x16), ricamare la parte inferiore con esclusione dei 10 cm. centrali ( che saranno coperti dal nodo) eseguendo 11 fiorellini su ciascuna parte laterale; sul nodo eseguire 5 motivi nei cm. 4x6 centrali; ricamare una metà verticale delle cocche disponendo il ricamo in modo simmetrico.


    Sovrapporre la tela Aida sul retro, diritto contro diritto; cucire lasciando un’apertura sul fondo. Rivoltare al diritto, inserire l’imbottitura, quindi chiudere definitivamente con punti nascosti. Piegare a metà il fiocco, diritto contro diritto, cucire su 2 lati; rivoltare al diritto, imbottire e chiudere definitivamente. Piegare il nodo a metà in senso verticale, cucire il margine lungo e uno corto; rivoltare al diritto e chiudere l’ultimo lato; avvolgere il nodo al centro del fiocco lasciando il ricamo al centro davanti. Piegare le cocche in senso verticale, diritto contro diritto; tagliare in diagonale l’estremità inferiore formando una punta laterale profonda cm. 6; cucire la punta e il margine lungo; rivoltare al diritto e chiudere l’ultimo lato. Fissare le cocche al centro dietro del fiocco; cucire con punti nascosti il pannello sulle cocche, a cm. 7 dalla loro sommità; doppiare l’asola e fissarla sul retro del fiocco.(Milea)






    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:22
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    IL PANNELLO PORTAREGALINI



    portastrenne






    Occorrente.Carta grafitata e matita; un rettangolo di cm. 27x46 e uno di cm. 70x35 di cartone; pistola per colla a caldo; un rettangolo di cm. 80x45 e una striscia di cm. 80x45 e una striscia di cm. 60x8 di tela juta; un rettangolo di cm. 30x50, uno di cm. 57x45 (tasca) e una striscia di cm. 60x5 di tela Davosa 80 rossa; panno bianco; cm. 40x55 di tela Aida 55 bianca e cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Il pannello misura cm. 70x35. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida; incollare il ricamo sul cartone piccolo; ripiegare sul retro le eccedenze di tela e incollarle. Nello stesso modo rivestire il cartone grande con la tela juta; sovrapporvi quello con il ricamo (centrato in larghezza e a cm. 3 dal lato superiore), inserendo nel mezzo il rettangolo piccolo di tela rossa, sfrangiato di 1,5 cm. tutt’attorno (pannello).
    Sfrangiare di 1 cm. la striscia di tela juta e quella rossa; sovrapporre e incollare i due estremi in alto, sul retro del pannello, per appendere. Ripiegare sul davanti di cm. 5,5 il lato superiore della tasca; sfrangiarlo di 1,5 cm.; incollare la tasca sul pannello, lasciandola sbordare di 5 cm. sui 3 lati. Riportare ( carta grafitata e matita) sul panno le scritte “Buon Natale” e “Bon Noël; ritagliare e incollarle sulla tasca. (Milea)






    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:26
     
    .
  6.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    AUGURI CON LETTERE E BABBI NATALE


    auguribabbonatale






    Occorrente per ogni lettera
    Cm. 20x35 (davanti) e cm. 15x30 (retro) di cotonina rossa; cm. 15x22 di cotonina in diversi colori e fantasie; cm. 20x35 di multistrato alto mm. 3; carta grafitata e matita; seghetto a mano; colla; cm. 150 di cartoncino rosso metallizzato; punteruolo; cm. 15x 15 di tela Aida 55 bianca e per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema A, B, C, D, E ed F nel centro della tela Aida; riportare (carta grafitata e matita ) sul multistrato, sulle cotonine fantasia e sulla cotonina rossa del retro, le sagome relative; tagliare. Rivestire il davanti delle sagome di multistrato con la rispettiva cotonina rossa piegando e incollando al rovescio le eccedenze di tessuto ( intaccare il tessuto nelle curve e nelle rientranze per agevolare le piegature). Incollare la tela Aida ricamata alla sommità della lettera nella posizione corrispondente, intaccando e piegando i margini al rovescio. Incollare la cotonina fantasia sulla lettera. Rivestire il retro con la rispettiva cotonina rossa. Con il punteruolo, praticare un foro alla sommità delle lettere, infilare il cordoncino e annodare le estremità. (Milea)





    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:29
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    PENDAGLI PER L’ALBERO CON ANGIOLETTI


    pendagliangeli



    Un coro di angioletti “intona” un canto natalizio sui pendaglietti di tela Aida, imbottita di ovattina: capolavori di tenerezza da appendere all’albero di Natale.



    Occorrente per un pendaglio .Cm.15 di nastrino di raso giallo o rosso alto cm.1; ovattina da imbottitura; avanzi di tela rossa, gialla o azzurra, cm. 15 x 15 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare i motivi degli schemi a, b, c, d , e, nel centro della tela Aida; ritagliare la tela tutt’attorno al ricamo, seguendone i contorni e lasciare in più 3,5 cm. di margine. Ritagliare la stessa sagoma dagli avanzi di tela colorata. Sovrapporre, diritto contro diritto, le due sagome; cucire lasciando aperto un tratto per rivoltare e imbottire. Piegare a metà il nastrino di raso formando un anello per appendere e cucirlo in alto, sul retro. (Milea)





    Edited by Milea - 14/5/2014, 16:43
     
    .
21 replies since 10/9/2012, 16:18   21593 views
  Share  
.