IDEE PER NATALE a punto croce

Tante idee per festeggiare con eleganza e originalità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    L’ABC di NATALE a PUNTO CROCE


    abcjt






    L’alfabeto si veste dei rossi e dei verdi natalizi, di corone di abete e di regali impacchettati, di candeline e di palle colorate, di alberelli e nastri legati a fiocco. Ci sono proprio tutti i classici motivi delle feste sul quadretto per fare gli auguri ad amici e parenti riuniti.
    Ci sono gli addobbi e gli alberi di Natale, c’è la corona decorata con un bel fiocco rosso e a pois fatto con lo stesso nastro con la scritta “Buon Natale”. Tutto ricamato su tela Aida e poi incorniciato con semplicità.
    Ma lettere e decori, insieme o da soli, potranno rallegrare la tovaglia del cenone o il pull da indossare la Vigilia ( rosso naturalmente), un cuscino beneaugurante e tutto quanto serve a festeggiare. I motivi potranno essere utilizzati anche per creare dei bigliettini di auguri originalissimi o per decorare delle scatole. (Milea)


    abcdelnatale




    abcdelnatale1




    abcdelnatale2




    abcdelnatale3








    Edited by Milea - 9/6/2014, 16:46
     
    .
  2.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    CALZE RICAMATE PER LA BEFANA


    Quattro simpatiche calze da ricamare su canovaccio Penelope antica 39 con lana Colbert o su tela Aida con cotone Moulinè e confezionate con cotonine in fantasia, da appendere per il giorno della Befana, pronte ad accogliere doni e carbone.


    calzebefana






    Occorrente per una calza. Un rettangolo di cm. 35x45 di cotonina verde o bordeaux; 2 rettangoli di cm. 35x45 di fodera bianca imbottita e trapuntata; cm.160 di cordoncino da tappezziere verde o bordeaux; un rettangolo di cm. 40x50 di canovaccio Penelope antica 39; lana Colbert DMC.





    Esecuzione.Ricamare a mezzo punto il motivo dello schema A o B nel centro del canovaccio; tagliare seguendo il ricamo, a 1 cm. da questo. Sovrapporre diritto contro diritto, il sopra della cotonina verde (o bordeaux) e cucire al limite del ricamo, lasciando liberi i lati in alto; ritagliare le eccedenze e rivoltare (calza). Cucire la fodera, diritto contro diritto, in modo che sia leggermente più piccola della calza e inserirla, ripiegare e cucire i margini superiori. Profilare tutt’intorno ( separatamente i lati superiori) con il cordoncino verde o bordeaux cucito a punti nascosti e formare un anello ad un angolo della calza.

    calzabefana




    calzabefana1




    calzebefana2






    Occorrente per una calza.Un rettangolo di cm. 35x50 e uno di cm. 20x15 di cotonina rossa o blu; 1 rettangolo di cm 35x50 di fodera bianca imbottita e trapuntata; cm.140 di sbieco di cotone a righe bianche e rosse o rosso; un rettangolo di cm. 40x50 di tela Aida 42 bianca; cotone Moulinè DMC.





    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema A o B nel centro della tela Aida; tagliare seguendo il ricamo, a 1 cm. da questo (sopra); in alto cucire il rettangolo di cm. 20x15 di cotonina. Sovrapporre rovescio contro rovescio, il sopra della fodera e alla cotonina rossa (o blu) e cucire al limite del ricamo, lasciando liberi i lati in alto; ritagliare le eccedenze e rivoltare (calza). Orlare separatamente i lati superiori e profilare tutt’intorno con lo sbieco cucito a cavalo dei margini. Con un ritaglio di sbieco realizzare un occhiello ad un angolo della calza.(Milea)

    calzabefana3




    calzabefana2








    Edited by Milea - 9/6/2014, 16:53
     
    .
  3.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    QUADRO DI BUON NTALE


    buonnataleq






    Occorrente
    Per gli auguri di Natale agli ospiti, c’è un festone di nastri e agrifogli da “dipingere “ su tela Aida da appendere alla porta di casa, in una cornice di legno “incorniciata” da cordoncini. Il quadro misura cm. 33x27.
    Inoltre serve una cornice di cm. 37x 31x 4 di legno naturale con doppia modanatura; cm. 33 x 27 di cartone bianco; colla per stoffa; pistola per colla a caldo; mordente color Douglas; pennello; m. 2 di cordoncino da tappezziere bianco e oro; m.2 di cordoncino da tappezziere rosso e oro; decorazioni natalizie; neve artificiale spray; cm. 45 x 40 di tela Aida 55 ecrù ; cotone Moulinè DMC.




    Esecuzione
    Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida. Incollare ( colla per stoffa) il ricamo sul cartone, ripiegando sul retro le eccedenze di tela. Passare il mordente sulla cornice; lasciare asciugare. Rifinire tutt’attorno con il cordoncino con il cordoncino da tappezziere: quello bianco e oro incollato ( colla a caldo)sulla modanatura interna e quello rosso e oro su quella esterna. Nel centro del lato superiore, sul retro, incollare 10 cm. di cordoncino bianco e oro chiuso ad anello, per appendere; nel centro del lato inferiore le decorazioni e i cordoncini ( quello rosso e oro legato a fiocco) annodati alle estremità; spruzzare la neve sul lato destro della cornice. Incorniciare. (Milea)







    Edited by Milea - 9/6/2014, 16:56
     
    .
  4.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    IL PRESEPE E I PENDENTI

    per l'albero di Natale



    addobbialbero






    Un modo diverso di fare il presepe con la Natività e le statuine di contorno interpretate a punto croce e incorniciate in pendenti da legare ai rami dell’albero di Natale o da far scendere contro il vetro della finestra. La Madonna, san Giuseppe e Gesù Bambino in un paesaggio innevato dove la capanna si è trasformata in un albero frondoso.


    presepes



    A rendere omaggio a Gesù arriva una fioraia con un gran mazzo di fiori e un pescatore con il cesto colmo di pesciolini. La contadinella ha un cesto di mele mature; la pastorella porta con sé le sue ochette e il pastore ha una pecorella sulle spalle; il falegname si presenta con un ciocco di legno e il martello. I ricami sono realizzati su tela Aida 55 bianca con 2 fili di cotone Moulinè DMC. L’ingombro della Natività è di cm. 19 x 12; l’ingombro degli ovali è cm. 9 x 12. (Milea)


    contadina

    falegname

    fioraia

    pescatore

    pastorella

    pastoreg






    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:04
     
    .
  5.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    GRAZIE PERCHE’…


    grazies






    Idee fatte a mano da dedicare a chi merita un regalo pensatissimo e realizzato con amore. Incorniciati come quadretti, da appendere o appoggiare a un tavolino, sono un messaggio di simpatia e di affetto per dire grazie a chi ci è vicino, ci ascolta e soprattutto ci vuole bene. Potranno essere anche un delizioso bigliettino per accompagnare il regalo a San Valentino. Sono ricamati su tela Aida 55 bianca, a punto croce e punto scritto, con cotone Moulinè DMC preso a 2 fili nel punto croce e 1 nel punto scritto. Per individuare i motivi dei quadretti, controllare la posizione nell’immagine della legenda, in cui sono contrassegnati con una lettera. L’ingombro reale dei ricami è di cm. 8 x 8 circa e la cornice misura cm. 10,5 x 14,5 ( sulla zona vuota si esegue la scritta, a punto erba, con uno dei colori base del ricamo. Le scritte si possono abbinare a scelta a qualsiasi motivo. (Milea)





    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:10
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    VOLANT CON ANGIOLETTI


    mensolaangioletti






    Occorrente ed esecuzione.Sulla mensola del camino, fra rami dorati e oggettini di un antico Natale vittoriano, un volant di puttini biondissimi con un giglio in mano, per un dolce e delicato messaggio di pace. Il volant è alto 12 cm. finito e i festoni larghi 18 cm. e’ in tela Aida 42 con ricami a punto croce e punto scritto, eseguiti con cotone Moulinè DMC preso a 3 fili nel p. croce e 2 nel punto scritto. Centrare in ogni festone, a 2,5 cm. dal margine inferiore, il motivo dello schema ( l’ingombro reale dei due puttini è di cm. 13 x 7 ). Ricamare lo stelo a p. erba, con il verde 955. (Milea)


    puttini1







    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:16
     
    .
  7.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    I CUSCINI NATALIZI


    cuscinialbero



    Un albero addobbato con tante palline colorate e pieno di pacchettini, oppure un piccolo chalet di legno immerso nella neve: sono gli inserti per i cuscini della festa che la cotonina scozzese ha incorniciato per l’occasione.



    IL CUSCINO RETTANGOLARE
    Occorrente ed esecuzione
    Il cuscino misura cm. 40 x 53. Cm. 45 di tessuto scozzese da arredamento alto 140 cm.; una cerniera azzurra lunga cm. 30; cuscino in misura o imbottitura; cm. 30 x 45 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Ricamare il motivo dello schema A nel centro della tela Aida (ingombro del ricamo cm. 21,5 x 35). Dal tessuto scozzese ritagliare un rettangolo di cm. 43 x 56, due strisce di cm. 56 x 11 e due di cm. 43 x 11. Sovrapporre al ricamo le strisce in modo da ottenere una cornice con gli angoli a 45° , a 1,5 cm. dal ricamo. Sovrapporre, diritto contro diritto, il rettangolo ricamato a quello scozzese e cucire tutt’attorno, inserendo la cerniera su un lato. Rivoltare e imbottire.





    IL CUSCINO QUADRATO
    Occorrente ed esecuzione
    Il cuscino misura cm. 40 x 40. Cm. 45 di tessuto scozzese da arredamento alto 140 cm.; una cerniera azzurra lunga cm. 30; cuscino in misura o imbottitura; cm. 30 x 30 di tela Aida 55 bianca; cotone Moulinè DMC.
    Ricamare il motivo dello schema B nel centro della tela Aida (ingombro del ricamo cm. 21,5 x 21). Dal tessuto scozzese ritagliare un quadrato di cm. 43 x 43, con gli angoli a 45° , a 1,5 cm. dal ricamo. Sovrapporre, diritto contro diritto, il quadrato ricamato a quello scozzese e cucire tutt’attorno, inserendo la cerniera su un lato. Rivoltare e imbottire. (Milea)





    Edited by Milea - 14/5/2014, 15:28
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    IL CALENDARIO DELL’AVVENTO


    calendarioavvento


    Il calendario dell’Avvento per aprire ogni giorno una finestrella su un mini ricamo e scoprire che il Natale si avvicina.



    Occorrente
    cm. 55 x 65 di compensato alto mm.2; cm. 55 x 65 di cartoncino rigido bianco; cm. 55 x 65 di cartoncino semi rigido rosso; cm. 55 x 65 di carta velina; cm. 225 di cordoncino di raso bordeaux e oro; spago dorato; pennarello a punta fine bianco; pennarello a punta grossa oro; piccoli soggetti natalizi in plastica autoadesivi ( cherubini, stelline, chiesetta e Babbo Natale); carta grafitata; matita e riga; taglierino a mano; seghetto a mano; nastro adesivo removibile; colla; cm. 65 x 75 di tela Aida 42 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.



    Esecuzione
    Riportare ( carta grafitata, matita e riga) sulla carta velina le sagome delle finestre. Con il taglierino tagliare ogni finestra; sovrapporre la carta velina alla tela Aida e con la matita riportare la posizione delle sagome tracciando gli angoli. Ricamare i motivi dei 25 schemi sulla tela Aida, all’interno delle rispettive finestre. Riportare la sagoma della stella sul compensato, sul cartoncino bianco e su quello rosso; tagliare il compensato con il seghetto e o cartoncini con il taglierino e la riga. Sovrapporre la carta velina al cartoncino rosso e fissarla con il nastro adesivo. Riportare le sagome delle finestre sul cartoncino tracciando solo la posizione degli angoli. Togliere la carta velina.
    Con il pennarello oro eseguire i numeri dei giorni e contornarli con il pennarello bianco. Con il taglierino, tagliare le finestre ( linee continue); con la parte non tagliente del taglierino, segnare leggermente le linee di piega. Rivestire il compensato con il ricamo; con le forbici, intaccare il tessuto nelle rientranze e negli spigoli, piegare le eccedenze sul rovescio e fissarle con la colla. Incollare il cartoncino bianco sul retro.
    Fissare il cartoncino rosso sul ricamo incollando le punte. Con lo spago dorato fare i fiocchetti: incollare i soggetti di plastica e i fiocchetti a piacere. Con il pennarello bianco contornare le stelline. Profilare la stella con il cordoncino bicolore incollandolo al limite del cartoncino rosso. Con lo spago oro fare un’asola e incollarla sul retro della parte superiore. (Milea)






    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:25
     
    .
  9.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    IL PANNELLO
    DI BUON NATALE E BUON ANNO



    buonnataleebuonanno






    Occorrente
    Cm. 34 x 40 di cartoncino semirigido; cm. 13 x 35 di cartoncino sottile bianco: cm. 65 di nastro a quadretti ecrù e rossi con fili in oro e margini modellati alto cm. 2,5; cm. 85 di passamaneria dorata alta mm.7; colla; cm. 20 x 45 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione
    Ricamare dello schema sulla tela Aida centrandolo in larghezza a cm. 6,5 dal margine inferiore; completare ricamando a punto margherita i fiorellini della candela più alta.




    Tagliare un lato corto del cartoncino semirigido in modo da formare una punta; tagliare allo stesso modo il cartoncino sottile. Incollare il ricamo sul cartoncino semirigido, piegando e fissando le eccedenze di tela; intaccare il tessuto negli angoli per agevolare la piegature. Incollare una striscia di nastro a quadretti lungo il margine superiore del pannello, a cm. 1,5 dal ricamo e, sopra questa, una striscia di passamaneria; fissare le eccedenze sul retro. Tagliare dalla passamaneria una striscia di cm. 20; incollare le estremità sul retro del pannello, a cm. 6 dal margine superiore lasciando tutta l’abbondanza al centro (asola per appendere). Piegare sul retro per cm. 4 il pannello e incollare il margine. Formare un fiocco con il nastro e la passamaneria rimasti; fissarlo sulla punta del pannello. (Milea)






    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:28
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    TOVAGLIETTA CON GLI AUGURI


    tovagliettanatale


    Un’occasione speciale merita una tovaglia speciale. Questa sarà perfetta per l’angolo dell’albero: candida come la neve e festosa come un augurio.



    Occorrente
    Cm. 40 di nastro a quadretti ecrù e rossi con fili in oro e margini modellati alto cm. 2,5; cm. 3,50 di passamaneria dorata alta mm.7; colla; cm. 120 x 120 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione
    Tagliare la tela Emiane in modo da ottenere un rombo di cm. 120 x 120 ( con i lati diagonali di cm. 85). Ricamare il motivo dello schema in un angolo della tela, centrato a cm. 13 dallo stesso. Orlare la tela per cm. 1,5. Profilare con la passamaneria cucita a cm. 1 dall’orlo. Formare un fiocco con la passamaneria rimasta e uno con il nastro. Cucire il primo sopra il secondo e fissarli nello spazio rimasto sotto il ricamo. (Milea)







    Edited by Milea - 14/5/2014, 15:36
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    ANGELI IN CORO


    cuscinoangeli



    Un coro di voci angeliche si innalza dal cuscino con l’accompagnamento di arpe, trombe e flauti, dritto dritto dalle stelle per rallegrare una mensola. Per un Natale celestiale dalle nuvolette scende sul cuscino una schiera di angioletti.



    IL CUSCINO
    Occorrente
    Due rettangoli di cm. 26 x 37 di cotonina blu; 2 strisce di cm. 47 x 7 e 2 di cm. 41 x 7 di cotonina blu con fantasia di neve; ovattina per imbottitura; cm. 43 x 37 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione
    Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Emiane. Orlare per cm. 3 un margine corto dei rettangoli di cotonina blu; sovrapporli lungo i margini orlati in modo da ottenere un rettangolo di cm. 43 x 37 e imbastire i margini sovrapposti. Al rettangolo ottenuto sovrapporre la tela ricamata, rovescio contro rovescio; imbastire i margini sovrapposti. Al rettangolo ottenuto sovrapporre la tela ricamata, rovescio contro rovescio: imbastire. Unire le strisce a formare una cornice con gli angoli tagliati a 45° ; cucire la cornice a cavallo dei margini del rettangolo preparato piegando al rovescio i margini interni per cm. 0,5. Inserire l’ovattina.


    coroangeli






    I PENDAGLI
    Occorrente
    Cm. 20 x 22 di cartoncino rigido; cm.20 x 22 di cartoncino bianco; cm. 90 di cordoncino oro o argento; carta grafitata; matita taglierino; colla; cm. 26x 28 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione
    Ricamare il motivo degli schemi A, B, C, D, nel centro della tela Emiane (cm. 17,5 x 19). Riportare (carta grafitata e matita) la sagoma del pannello sui due cartoncini; tagliare. Rivestire il cartoncino rigido con il ricamo centrando il motivo; piegare e incollare sul retro le eccedenze di tessuto intaccandolo nelle rientranze per agevolarne la piegatura. Rivestire il retro con il cartoncino bianco. Profilare il contorno del pannello con il cordoncino oro o argento, formando un’asola alla sommità. (Milea)







    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:36
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    ANGELI SULLA TOVAGLIA E SUL VASSOIO


    tavolaimbanditaz



    La tovaglia del gran pranzo con tante stelline amorini, che ritroviamo a fare il girotondo sul vassoio.




    LA TOVAGLIA
    Occorrente ed esecuzione. Cm. 165 x 225 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Sulla tela Emiane tracciare una filza d’imbastitura verticale e una orizzontale in modo da stabilire il centro dei lati del tessuto. Iniziare da uno di essi e ricamare il motivo dello schema: eseguire il motivo d’angolo, poi proseguire il motivo lungo un lato ( tenere conto che la lettera M indica il centro del lato) e completare il lato in modo simmetrico. Ripetere sugli altri lati e angoli. Togliere le imbastiture.


    tovagliaangeli





    vassoioangeli






    IL VASSOIO
    Occorrente ed esecuzione
    Cm. 125 di sbieco dorato alto cm2; un cerchio con il diametro di cm. 40 di tela Emiane 11 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione
    Ricamare nel centro della tela Emiane il motivo dello schema ( diviso in parti da stampare e riunire, che comunque rappresentano la metà del motivo); completare la parte superiore. Cucire lo sbieco a cavallo dei margini facendo sormontare le estremità. (Milea)





    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:42
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    PANNELLI DI BUON NATALE


    pannellopinguini



    Irresistibili pinguini e pupazzi di neve, travestiti da piccoli Babbo Natale augurano un internazionale “ Merry Christmas”, sulla porta di casa ai nostri ospiti. Sparpagliati qua e là sulle maniglie delle porte rallegrano l’atmosfera della Festa.




    IL PANNELLO COI PINGUINI
    Occorrente. Cm. 60 x 18 di cartoncino rigido; cm. 60 x 18 di cartoncino sottile bianco; 2 rettangoli di cm. 25 x 35 e 2 di cm. 7 x 12 di multistrato alto mm.5; carta grafitata; matita; carta vetrata; seghetto a mano; colori acrilici; pennelli piatti e tondi; m. 2,30 di cordoncino rosso metallizzato; colla per legno; cm. 70 x 30 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema nel dentro della tela Aida. Rivestire il cartoncino rigido con il ricamo, piegando e incollando sul retro le eccedenze di tela. Incollare il cartoncino sottile sul rovescio del ricamo. Profilare il pannello con il cordoncino; fissare le estremità del restante cordoncino sul retro, a cm.2 dagli angoli superiori, lasciando l’eccedenza al centro in modo da formare il laccio per appendere. Riportare ( carta grafitata e matita) le sagome dei pinguini e della ali, sui rispettivi rettangoli di multistrato; tagliare con il seghetto a mano. Carteggiare e dipingere seguendo le indicazioni di colore; lasciare asciugare. Fissare il pannello ricamato sopra le due sagome dei pinguini, in posizione. Incollare le ali sulla sagoma in legno e sul pannello ricamato.




    pannellopupazzineve






    IL PANNELLO COI PUPAZZI DI NEVE
    Occorrente. Cm. 56 x 18 di cartoncino rigido; cm. 56 x 18 di cartoncino sottile bianco; un rettangolo di cm. 48 x 73 (orsetto)e 2 quadrati di cm. 18 x 18 (zampe) di multistrato alto mm.5; carta grafitata; matita; carta vetrata; seghetto a mano; colori acrilici; pennelli piatti e tondi; cm. 150 di cordoncino dorato; colla per legno; cm. 63 x 23 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Procedere come per il pannello coi pinguini, con esclusione dell’asola. Fissare il pannello ricamato in posizione, quindi incollare le zampe, sulla sagome dell’orsetto e sul pannello ricamato.




    pupazzomaniglia






    PUPAZZI SULLE MANIGLIE
    Occorrente. Cartoncino rigido; cartoncino sottile bianco; fettuccia di garza rossa con profili oro alta cm. 1,5; fettuccia di garza ecrù con profili argento alta cm. 1,5; nastro argento alto mm. 7; filo dorato; cordoncino oro; carta grafitata; matita; colla; tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. riportare ( carta grafitata e matita) la sagoma sui rispettivi cartoncini e sulla tela Aida. Tagliare i cartoncini. Ricamare uni dei motivi a, b o c, ripresi dagli schemi dei pannelli precedenti, sulla tela Aida, centrato nello spazio sottostante il “gancio”. Rivestire il cartoncino rigido con la tela ricamata piegando e incollando al rovescio le eccedenze di tessuto; intaccare la tela negli angoli e nelle curve per agevolare la piegatura. Rivestire il retro con il cartoncino bianco. Profilare tutti i margini con la fettuccia di garza e il filo dorato come indicato per ogni targhetta qui di seguito. Decorare con i fiocchi.

    La targhetta “pinguino”: motivo a ( cm. 8 x 10); cm. 16 x 25 di tela Aida; cm. 10 x 19 di cartoncino rigido e di cartoncino sottile: cm. 85 di fettuccia di garza rossa; cm. 20 di cordoncino oro. Incollare la fettuccia rossa a cavallo dei margini; decorare la sommità con un fiocco di fettuccia rossa e 1 di cordoncino.

    La targhetta “pupazzo con berretto rosso”: motivo b ( cm. 8 x 10); cm. 16 x 25 di tela Aida; cm. 10 x 19 di cartoncino rigido e di cartoncino sottile: cm. 120 di fettuccia di garza rossa; cm. 80 di filo dorato. Incollare la fettuccia rossa sul retro di tutti i margini arricciandola fino a pareggiare le due misure; profilare i margini sul diritto con il filo dorato.

    La targhetta “pupazzo con cappello blu”: motivo c ( cm. 6,5x 10,5); cm. 16 x 27 di tela Aida; cm. 10 x 21 di cartoncino rigido e di cartoncino sottile: cm. 90 di fettuccia di garza rossa; cm. 100 di fettuccia di garza ecrù; cm. 25 di nastro argentato. Incollare la fettuccia rossa sul retro dei margini esterni arricciandola fino a pareggiare le due misure; decorare la base del pannello con un fiocco di fettuccia ecrù e di nastro argentato uniti. (Milea)


    pupazzomaniglia1





    Edited by Milea - 9/6/2014, 17:51
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    PANNELLI DI BUON NATALE


    auguribabbonatale



    Babbo Natale che si dondola su uno spicchio di luna, solleva una pila di strenne con sopra la renna e poi porta a spasso una stellina con la passione delle toppe: tre idée da mettere sotto l’albero per un pizzico di festa in più.




    IL PANNELLO CON BABBO NATALE
    Occorrente. Cm. 15 x 34 di cartoncino rigido; cm. 15x 34 di cartoncino semirigido bianco; ritagli di cotonina a quadretti bianchi e rossi e con fantasie natalizie; soggetti per decorazioni (rametti d’edera, cestini, pallina rossa, mela); una pallina di polistirolo da rivestire; rafia beige ( o fili di paglia); colla universale; cm. 25 x 45 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida a cm. 8 dal margine superiore. Rivestire il cartoncino rigido con il ricamo, piegando e incollando sul retro le eccedenze di tela. Con la rafia preparare un fascetto lungo cm. 20 e fissarne le estremità avvolgendole con una gugliata di rafia. Con la cotonina preparare 5 pacchettini: piegare più volte il tessuto in modo da ottenere dei rettangoli di piccole dimensioni (a piacere) e legarli con la rafia. Dalla restante cotonina ricavare un cerchio con il diametro di cm. 15 circa, inserire la pallina di polistirolo al centro e chiudere il sacchettino con la rafia. Incollare i diversi soggetti: il fascetto lungo il margine superiore del pannello, poi, incollare i rametti d’edera, la mela, il sacchettino, un pacchettino, la pallina rossa e un fiocchetto di rafia; con una gugliata di rafia appendere i cestini e i pacchettini rimasti. Con la rafia preparare un’asola e incollarla sul retro del pannello.







    LA CALZA CON BABBO NATALE
    Occorrente. Cotonina a quadretti bianchi e rossi di cui: un rettangolo di cm. 30 x 42 (retro) e un quadrato di cm. 17 x 17 ( punta davanti); cm. 34 x 15 di cotonina rossa con fantasia natalizia ( bordo); carta grafitata e matita; cm. 17 x 42 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida a cm. 2 dal margine inferiore. Riportare (carta grafitata e matita) la sagoma della calza e delle punte sulle rispettive cotonine; tagliare. Unire la punta della tela Aida facendo combaciare i margini inferiori. Sovrapporre la parte appena ottenuta al retro, diritto contro diritto; cucire lasciando aperto il margine superiore. Cucire ad anello il bordo lungo i margini corti; piegarlo a metà, rovescio contro rovescio, in modo da ottenere un’altezza di cm. 15; cucire il bordo lungo il margine superiore della calza; rivoltare la calza al diritto, piegare il bordo verso l’esterno.







    QUADRETTO CON BABBO NATALE
    Occorrente. una cornice di cm. 33x 33 x 4 di compensato alto mm.2; con. 31 x 31 di cartoncino rigido; cm. 31x 31 di cartoncino semirigido bianco; 2 strisce di cm. 45 x 10
    di cotonina a quadretti piccoli bianchi e rossi; 2 strisce di cm. 45 x 10 di cotonina a quadretti grandi bianchi e rossi; 4 strisce di cm. 33 x 4 di ovattina in fogli; piccoli soggetti per decorazioni (rametti d’edera, cestino, bacche rosse, lamponi, ghirlanda); nastri di raso rosso e verde alto cm. 1; rafia beige ( o fili di paglia); colla universale; cm. 45 x 45 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema nel centro della tela Aida.
    Rivestire il cartoncino rigido con il ricamo piegando e incollando sul retro le eccedenze di tessuto. Rivestire la cornice con le strisce di ovattina; a queste sovrapporre le strisce di cotonina alternate tra loro; piegare e incollare sul retro le eccedenze di tessuto sovrapponendo le strisce negli angoli. Incollare la cornice al ricamo. Preparare le decorazioni: incollare i rametti, le bacche, i lamponi, il cestino e la ghirlanda avvolta con il nastro rosso; completare i soggetti con fascetti di rafia e fiocchi di nastro. Con la stoffa confezionare un’asola e incollarla sul retro del quadretto per appenderlo. (Milea)






    Edited by Milea - 14/5/2014, 16:02
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,031
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    MENU’ E SEGNAPOSTO NATALIZI


    menusegnaposto



    Un’antica penna e una romantica pergamena o una greca e un intreccio scintillante: piccoli ricami per i “segnaposto”, da accompagnare al menù che “svela” le portate della festa.



    Occorrente. Cm. 32 x 25 di cartoncino rigido; cm 32 x 25 di cartoncino bianco; cm. 60 di nastro ecrù a quadretti rossi e oro alto cm. 2,5; cm. 100 di nastro di raso rosso alto mm. 7; colla universale; una stellina dorata; cm. 40 x 45 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema A nella metà destra della tela Aida, centrato in altezza e a cm. 5,5 dal margine destro. Piegare il cartoncino rigido a metà ( cm. 16x25) e rivestirlo con il ricamo centrandolo nella facciata; piegare e incollare all’interno le eccedenze di tessuto. Dal nastro a quadretti ricavare due strisce lunghe cm. 15; incollarle in diagonale negli angoli a sinistra della facciata piegando all’interno e sul retro le eccedenze. Incollare il nastro di raso: una striscia verticale a cm.1 dalla piega del “menù”, una striscia orizzontale a cm. 1 da ciascun margine superiore e inferiore. Incollare il nastro a quadretti rimasto sul retro, a cm. 1 dalla piega del “menù”. Incollare il restante cartoncino all’interno del menù. Incollare la stellina sopra l’asola eseguita a punto scritto in oro.





    menurosso






    IL MENU’
    Occorrente. Cm. 34 x 22 di cartoncino rosso; cm 16 x 21 di carta bianca; pennarello a punta grossa oro; taglierino; colla ; carta grafitata e matita; cm. 15 x 20 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione.Ricamare il motivo dello schema A nel centro della tela Aida; eseguire a punto erba la scritta “Menù”. Riportare la sagoma della finestra sulla metà destra del cartoncino, centrandola; allo stesso modo riportare la sagoma del contorno lungo i margini del cartoncino; tagliare con il taglierino. Incollare il ricamo all’interno della facciata, in corrispondenza della finestra; rivestire il retro del ricamo con la carta bianca. Con il pennarello eseguire una linea lungo il contorno della finestra ed eseguire un pois in ogni smerlo del margine.




    I SEGNAPOSTO
    Occorrente per un segnaposto. Cartoncino rosso; cm. 6,5 x 9 di carta bianca; cm. 7x2 di carta velina ( o anche nastro adesivo removibile); pennarello a punta grossa oro; pennarelli a punta fine arancione e nero; forbici sagomate; taglierino; colla ; carta grafitata e matita; cm. 6,5 x 9 di tela Aida 55 bianca. Per il ricamo cotone Moulinè DMC.
    Esecuzione. Ricamare il motivo dello schema B o C nel centro della tela Aida; eseguire a punto erba i rametti. Rifinire i margini del cartoncino con le forbici sagomate. Piegare il cartoncino a metà. Riportare la sagoma della finestra in una metà del cartoncino centrandola; tagliare con il taglierino. Incollare il ricamo all’interno della facciata, in corrispondenza della finestra; rivestire il retro del ricamo con la carta bianca. Con il pennarello eseguire una linea a cm. 0,5 dal contorno della finestra. Con il pennarello arancione scrivere il nome sulla striscia di carta velina; ombreggiare le lettere con il pennarello nero; tagliare a coda di rondine le estremità della striscia e incollarle alla base della finestra.






    IL SEGNAPOSTO “LUISA”
    Occorrente ed esecuzione. Schema B (cm. 4,5x6,5; cm. 14x10,5 di cartoncino, cm.7x10,5. Posizionare la finestra sulla metà destra del cartoncino.

    IL SEGNAPOSTO “CLAUDIO”
    Occorrente ed esecuzione. Schema C (cm. 2,5x6,5; cm.7x22 di cartoncino, cm.7x11 piegato. Posizionare la finestra sulla metà inferiore del cartoncino. Incollare il ricamo facendolo combaciare con la finestra. (Milea)






    Edited by Milea - 9/6/2014, 18:06
     
    .
21 replies since 10/9/2012, 16:18   21593 views
  Share  
.