LA FIABA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,030
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    La fiaba



    Le fiabe sono storie tramandate dai tempi più antichi e rivelano spesso molte notizie sui popoli che le hanno inventate.
    E’ un testo narrativo fantastico in cui agiscono personaggi reali o immaginari; tutto può accadere ( animali parlanti, persone che volano ecc …); spesso compare un personaggio magico (fate, maghi, gnomi, streghe, folletti, draghi, orchi, geni ecc …); l’ambiente può essere reale o fantastico (casa, castello, bosco, spazio stellare ecc…).
    Il protagonista si trova spesso in una situazione problematica e viene aiutato da un personaggio (aiutante) con poteri particolari o da un oggetto magico ( spada, anello, stivali, lampada, acciarino…).
    L’antagonista è malvagio e lotta contro i buoni, ma viene sempre sconfitto. La vicenda si svolge sempre in un tempo indeterminato; di solito è raccontata al passato ( c’era una volta; tanto tempo fa; nei tempi antichi…). Lo scopo della fiaba è raccontare per incantare e far sognare mondi fantastici.

    Penna80 Penna80 Penna80 Penna80 Penna80



    La struttura della fiaba




    Una fiaba, nella sua trama ( tutto ciò che avviene e che fanno i personaggi dall’inizio alla fine) deve rispettare:

    Una situazione iniziale presentazione del protagonista/ eroe, del suo scopo, del luogo dove all’inizio si svolge la storia, la situazione che provoca l’allontanamento del protagonista.

    Una situazione centrale presentazione dell’antagonista, partenza o allontanamento dell’ eroe, descrizione delle prove che il protagonista deve superare (usando le parole del tempo: prima, dopo, poi, mentre, allora, infine); presentazione dell’aiutante (solitamente con poteri magici) o del mezzo magico, che lo aiuta nella lotta contro l’antagonista.

    Una situazione finale superamento delle prove, sconfitta dell’antagonista, vittoria dell’eroe e lieto fine.





    (Milea)


    Edited by Milea - 5/5/2014, 19:08
     
    .
0 replies since 15/10/2011, 21:43   51 views
  Share  
.