LA FILASTROCCA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Pl@net Admin
    Posts
    34,030
    Location
    Sono così tanti a zoppicare che chi cammina dritto, pare in difetto!

    Status
    Offline

    La filastrocca


    La filastrocca è un testo poetico di origine popolare; non ha un argomento preciso e i suoi versi si susseguono senza coerenza. Ciò che conta è il ritmo, il suono delle parole.
    Viene recitata per insegnare semplici azioni ai più piccoli, per guidare lo svolgimento del gioco stesso ( le conte) o per far addormentare i bambini (ninna nanna). Le ninne nanne sono nenie che attraverso la dolcezza e la musicalità inducono alla tranquillità e quindi al sonno.

    ninnananna



    Le conte sono brevi filastrocche che si dicono prima di iniziare certi giochi, in particolare quelli in cui qualcuno deve essere scelto per fare la prima mossa, per uscire da un cerchio o per guidare la fila... E' un po' come tirare a sorte, ma in modo più rapido e divertente. Nelle conte gli elementi caratterizzanti sono il ritmo con cui la conta viene recitata e la scansione che viene data alle sillabe del testo. Gli accenti tonici delle parole vengono sentiti come impulsi ritmici che le trasformano in unità ritmiche elementari e danno alla recitazione un andamento regolare.

    Es: Ci son tante fragoline
    tutte rosse e piccoline.
    Ci son tante pecorelle
    tutte bianche e tutte belle.
    Ci son fiori nei giardini,
    ci son tanti pesciolini.
    Tutto questo sai perchè?
    Ora tocca proprio a te!



    Penna80 Penna80 Penna80 Penna80 Penna80


    Il ritmo


    La filastrocca spesso ricorre alla ripetizione di una parola o di un gruppo di parole per imprimere al testo un ritmo più incalzante. Si compone di versi, cioè di righe di testo più o meno brevi, alla fine delle quali si va a capo. Più versi insieme formano le strofe. Questa suddivisione conferisce alla filastrocca una particolare musicalità. Un aspetto essenziale della filastrocca è infatti il ritmo, che la rende allegra e cadenzata. Il ritmo nasce dagli accenti, dalle pause che si susseguono a intervalli regolari e dalle parole ripetute.



    Penna80 Penna80 Penna80 Penna80 Penna80


    La rima


    Anche le rime contribuiscono a dare ritmo e musicalità alla filastrocca. La rima si ottiene quando le parole poste alla fine dei versi hanno i suoni finali uguali. La rima tipica della filastrocca è la rima baciata: i versi consecutivi rimano tra loro a due a due secondo lo schema AA BB CC




    (Milea)


    Edited by Milea - 13/6/2014, 14:26
     
    .
0 replies since 15/10/2011, 18:04   118 views
  Share  
.