Acqua Mossa

Gustav Klimt, 1898

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous


    acquamossa

    Gustav Klimt
    Acqua mossa
    1898
    Olio su tela
    52X65cm
    Collezione privata - New York







    Per il terzo numero di "Ver Sacrum", pubblicato nel marzo 1898, Klimt aveva realizzato un disegno dal titolo Sangue di pesce, in cui un gruppo di figure femminili fluttuava sott'acqua, sospinto dalla corrente e accompagnato da un enorme pesce.

    Pochi mesi dopo ne eseguì, introducendo alcune variazioni, una versione dipinta, che fu esposta alla seconda mostra della Secessione.

    Il mezzo pittorico si confaceva meglio al soggetto, perchè permetteva all'artista di introdurre una nota sfumata ed evanescente che suggerisce una visione sottomarina.
    Klimt mantiene la cromia su toni soffusi e notturni, nei capelli color rame e nell'azzurro e violetto dell'acqua; questi si riflettono anche sui corpi delle "ondine", che acquistano un aspetto perlaceo.

    L'osservatore ha così l'impressione di trovarsi di fronte a una realtà altra, che si mescola con il sogno, in linea con quanto il Simbolismo andava elaborando anche in letteratura.

    La donna era protagonista dell'immaginario di fine secolo nella doppai veste di pericolosa tentatrice ed "essere più elementare, magicamente legato ai segreti della natura": Klimt celebrava nel dipinto entrambe le connotazioni e il tema acquatico sarebbe diventato ricorrrente nel suo lavoro.

    Il critico Hevesi ha lasciato una descrizione suggestiva dell'opera sottolineando proprio tale ambivalenza.
    Egli parla infatti di "immagine sognante" e di "panteismo", evocando al contempo il carattere dichiaratamente sensuale dei lunghi capelli sciolti, "infiniti" e "serpentini".
    Nota inoltre come il dipinto sia dominato dalle linee curve, caratteristiche della pittura di Klimt come dell'intera Art Noveau, in virtù del loro potenziale evocativo.

    L'artista accresce l'effetto di transitorietà e inafferrabilità insito nel tema, impostando la composizione in diagonale e lasciando che le figure vengano tagliate dal bordo in maniera apparentemente casuale. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 15:21
     
    .
0 replies since 14/12/2010, 21:08   688 views
  Share  
.