Amore ( Love )

Gustav Klimt, 1895

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous


    loveklimt

    Gustav Klimt
    Amore
    1895
    Olio su tela
    60X44cm
    Historisches Museum der Stadt - Vienna







    A metà degli anni novanta l'editore Martin Gerlach decise di dare un seguito ai due volumi di "Allegorie ed emblemi".
    Ingaggiò diversi giovani artisti, tanto che la pubblicazione sarebbe diventata in molti casi un laboratorio di sperimentazione per le nuove idee che si affacciavano nello stantio panorama artistico viennese.

    "Amore", infatti, introduce significative novità rispetto a "Favola" e "Idillio".

    Il tema non viene raffigurato attraverso rievocazioni mitologiche e reinterpretazioni dell'arte del passato ( anche se è stato suggerito un parallelo con "L'Estasi di santa Teresa" del Bernini ) bensì da una coppia abbracciata in abiti contemporanei.

    Nonostante la scena abbia un sapore artificioso e teatrale, l'artista la cala in un'atmosfera misteriosa e carica di presagio, che risente delle opere simboliste del tedesco, di cui Klimt era grande ammiratore.

    La scelta di tonalità grigie e marroni avvolge l'ambiente in un'aria brumosa, mentre l'abbandono della pennellata virtuosistica alla Makart comporta un'interpretazione meno aderente al vero.
    Indice del cambiamento di clima, però, è soprattutto la parte superiore del dipinto, dove si affaccia una serie di enigmatiche figure femminili, che aleggiano sopra gli amanti.
    Esse hanno una doppia valenza; da un lato introducono una vena cupa e inquietante, che allude alla fragilità dell'amore, al suo carattere spesso dolorosamente illusorio; dall'altro nell'accostamento di età diverse, ricordano la fugacità del tempo, tema ripreso dalle rose della cornice, che funzionano come simbolo di vanitas, ovvero della caducità della vita e del carattere effimero di bellezza e giovinezza.

    Proprio la cornice costituisce un altro elemento di novità.
    La sua "moderna" semplicità e la presenza delle rose ne fanno un prezioso elemento decorativo, che diventa parte integrante della composizione, anticipando, nell'unione di pittura e ornamento, soluzioni che il pittore avrebbe ampiamente sviluppato negli anni dello JUGENDSTIL. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 23/6/2014, 15:25
     
    .
0 replies since 11/12/2010, 20:57   87 views
  Share  
.