L'interno del vecchio teatro Burtgheater

Gustav Klimt, 1888

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous




    Gustav Klimt
    L'interno del vecchio teatro Burtgheater
    1888
    Guazzo su carta
    82X93cm
    Historisches Museum der Stadt - Vienna







    Nel 1887 fu deciso l'abbattimento del vecchio Burgtheater, edificato poco più di un secolo prima dall'imperatrice Maria Teresa nel centro della città.

    Per mantenere il ricordo dell'interno dell'edificio e dei suoi frequentatori, il governo incaricò Klimt e il suo socio Franz Matcsch, all'epoca brillanti collaboratori dello studio di architettura e decorazione di teatri Fellner e Helmer, di eseguirne due grandi riproduzioni a guazzo.

    L'impresa si rivelò alquanto difficoltosa; la richiesta di assoluta fedeltà da parte della committenza li impegnò in lunghi studi dal vero, per realizzare i ben duecento ritratti dei personaggi raffigurati.
    I pittori furono inoltre costretti a misurare ogni parte dell'edificio, perchè la pianta loro fornita si era rivelata imprecisa.

    Il dipinto Klimtiano è un eccezionale spaccato della vita dell'epoca.

    Oltre a rappresentare in maniera totalmente veristica i palchi, la platea, la galleria, le lampade, il soffitto sobriamente decorato, l'artista riesce a cogliere l'atmosfera vivace di una serata elegante, il suo carattere sonoro, la diversa condizione sociale dei presenti, identificabili uno a uno grazie alla targa con i loro nomi conservata presso l'Historisches Museum.

    Nel primo palco di sinistra è riconoscibile la coppia imperiale - Francesco Giuseppe è in piedi accanto a Elisabetta - mentre la donna vestita di bianco seduta in terza fila di platea, accanto al corridoio, è la celebre attrice Katharina Schratt, amante dell'imperatore.

    Klimt compì però una clamorosa svista, dimenticandosi di inserire il ritratto del politico Karl Lueger, che nel 1897 sarebbe diventato borgomastro di Vienna.
    La sua assenza non passò inosservata e il quadro venne restituito al pittore che provvide ad inserirlo.

    L'opera, fedele testimonianza dell'alta società viennese dell'epoca, venne premiata dall'imperatore nel 1890 all'esposizione annuale della principale associazione artistica austriaca, il KUNSTLERHAUS. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 6/5/2014, 21:41
     
    .
0 replies since 11/12/2010, 10:46   74 views
  Share  
.