Idillio

Gustav Klimt, 1884

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Founder
    Posts
    47,195

    Status
    Anonymous



    Gustav Klimt
    Idillio
    1884
    Olio su tela
    50X74cm
    Historisches Museum der Stadt - Vienna







    "Idillio" come "Favola", è la versione a olio di una delle tavole disegnate per "Allegorie ed emblemi".

    La composizione è, in questo caso, assai più elaborata, non soltanto perchè Klimt utilizza una cornice architettonica, ma anche perchè mescola abilmente stili e periodi assai diversi.

    Su un basamento rinascimentale, che imita il marmo, dove l'artista inserisce data, firma e titolo dell'opera, siedono due geni pressochè nudi.
    La posa articolata dei corpi e la muscolatura sviluppata ricordano apertamente le figure di Profeti e Sibille del soffitto della Cappella Sistina, ma anche quelle dipinte da Annibale Carracci sulla volta della Galleria di Palazzo Farnese, a loro volta una rielaborazione del prototipo michelangiolesco.

    I due nudi maschili fanno da contorno a un tondo che, invece di essere scolpito, incornicia una scena dipinta.
    Essa ritrae una giovane inginocchiata in atto di sollevare una coppia per due bambini; la nudità delle figure e l'ambientazione naturale evocano l'idillio del titolo.

    L'episodio centrale ha un sapore mitologico, mentre l'aspetto morbido e luminoso dei corpi riecheggia il Cinquecento veneziano, ma anche la versione di Rubens, artista molto amato alla corte viennese.

    Entro un simile, raffinato pastiche, Klimt non rinuncia a inserire una componente più contemporanea: lo sfondo di racemi intrecciati, con il suo carattere grafico, proviene infatti dai lavori dell'inglese William Morris, fondamentali per la nascita dell'Art Noveau e di cui si potevano trovare esempi nella "Grammatica dell'ornamento" di Owen Jones, che aveva certamente costituito un modello per la pubblicazione di Gerlach & Schenk.

    La cornice esterna e i tralci fioriti che circondano il tondo sono invece apertamente makartiani ed è indice del talento di Klimt il modo in cui sia riuscito. in un'opera così eclettica, a mantenere ogni componente in perfetto equilibrio. ( Mar L8v )


    Edited by Milea - 29/4/2014, 09:16
     
    .
0 replies since 10/12/2010, 21:57   116 views
  Share  
.